Direzione Pd – «Ci tocca governare»
«Ci tocca governare, dire no (come fa il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani) è semplice. Ma non è questa la partita del Pd. E Nicola Zingaretti è stato bravissimo con l’ordinanza emanata per risolvere l’emergenza rifiuti di Roma». Francesco De Angelis, leader di Pensare Democratico, lo ha detto ieri, nel corso della seduta straordinaria della direzione provinciale del Pd, convocata dal segretario Domenico Alfieri al ristorante Memmina. L’intesa è stata trovata prima però, quando si sono riuniti lo stesso Francesco De Angelis, il presidente della Provincia Antonio Pompeo, il presidente della Saf Lucio Migliorelli e Marco Di Torrice, membro del cda della Società Ambiente Frosinone. Non è un tema semplice, perché tra gli amministratori Dem ci sono diversi malumori sul fatto di dover continuare a togliere le castagne dal fuoco al Comune di Roma, guidato dalla sindaca Virginia Raggi (Cinque Stelle). Ma gli spazi politici sono stretti: all’ordinanza del presidente della Regione si deve ottemperare e Nicola Zingaretti è anche il segretario nazionale del partito. Si può sconfessare? La risposta è no.
Frosinone – Moschea, il fronte del no prepara una relazione
Si (ri)accende il dibattito sulla possibile costruzione di una moschea in viale America Latina. Da Fratelli d’Italia era partita, negli scorsi mesi, una raccolta firme per dire no. Esclusivamente sulla localizzazione, avevano specificato. Un’ubicazione che, per i firmatari, non sarebbe adeguata. Tra i nodi il parcheggio e il possibile congestionamento nei giorni con un’af – fluenza maggiore. Oltre 2.000 le firme in un’iniziativa trasversale, ha sottolineato il coordinatore cittadino FdI Giuseppe Vittigli. Il fronte del no vede protagonista anche la Lega Frosinone. Ed è proprio questo asse che, in questi giorni, sta valutando l’ipotesi di presentare una relazione tecnica, elaborata dall’ex assessore all’ur – banistica e lavori pubblici di FrosinoneTonino DeLuca, alloscopo di inserire l’argomento in discussione in un possibile prossimo consiglio comunale. (…)
Cassino – Parcheggi e teatro, basta indugi
Non si attenderà settembre. Si parte subito: in piena estate. Non si può indugiare oltre per il ritorno delle strisce blu. «La mancata attivazione del servizio dei parcheggi a pagamento ha portato finora ad una perdita stimabile in circa 50.000 euro al mese, per questo non possiamo aspettare ancora ma bisogna affidare subito il servizio». E le perplessità dei sindacati sulle retribuzioni per gli ausiliari del traffico? Il monito delle opposizioni? Il rischio che il servizio neanche parta per la protesta degli ausiliari? Ieri pomeriggio, poco prima di riunirsi con i suoi assessori, incalzato dai cronisti Salera haspiegato: «Ognunodeve prendersi la propria responsabilità. La nostra è quella di cercare di fare in modo che il bando venga subito aggiudicato per non far sì che si configuri un danno erariale, quello della stazione appaltante è far sì che il bando venga aggiudicato in maniera limpida e corretta,dopodichè isindacatie gliausiliari del traffico – ai quali sta per scadere anche la Naspi – decideranno legittimamente cosa fare, ma noi non possiamo prenderci la responsabilità di attendere ancora. (…)
Ceprano – Aumenta la Tari E partono le proteste
Aumenti Tari: protestano gli utenti. Colpa, purtroppo, degli incrementi dovuti alle spese di conferimento del rifiuto umido e dell’indifferenziato, come precisato dall’assessore Elisa Guerriero. «La chiusura del trattamento della frazione organica da parte della Saf, iniziata a agosto 2018, – spiega l’assessora – ha costretto i Comuni, che hanno voluto continuare a fare al meglio la raccolta differenziata, a cercare impianti disposti ad accettarne il conferimento. Questo ha determinato un aumento dellespese direttelegate al mero prezzo di conferimento nell’impianto di trattamento (…)