E’ Luca Di Stefano, il sindaco di Sora, il nuovo presidente della Provincia di Frosinone. Si è imposto su Luigi Germani, sindaco di Arce e Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone. «Un’emozione grandissima – ha commentato Di Stefano alla stampa subito dopo la proclamazione – abbiamo creato un progetto per cambiare qualcosa in questa Provincia che da troppo tempo non funzionava. Da domani sarò il presidente di tutti».
Di Stefano (scrive il quotidiano Ciociaria Oggi) ha vinto nelle fasce azzurra e arancione, pareggiato (con Luigi Germani) in quella grigia, ma soprattutto ha trionfato nei comuni compresi nell’area rossa, quelli decisivi. Infine, ha comunque retto a Cassino e a Frosinone, roccaforti degli avversari.
Il nuovo presidente della Provincia di Frosinone è stato eletto con 33.450 voti ponderati, ossia 397 amministratori, suddivisi nelle cinque fasce di ponderazione. Ha vinto nella fascia azzurra (quella che comprende i Comuni più piccoli) con 6.000 voti ponderati e 200 preferenze. Trionfo anche in quella arancione con 4.340 voti ponderati e 70 preferenze. Primo posto altresì nella fascia rossa con 12.996 voti ponderati e 57 preferenze. Ed è qui che è stata registrata la differenza determinante.