L’estate sta finendo E in Consiglio cambia (quasi) tutto
Torna il consiglio comunale. L’appuntamento è alle ore 19 di oggi, con la seduta dedicata alle interrogazioni a risposta immediata e alle interpellanze. Ma prima ci sarà il subentro di Achille Campoli al posto di Alessandro Petricca. La Lista Ottaviani conta 3 consiglieri: oltre a Campoli, Giovambattista Mansueto e Andrea Campioni. La civica del sindaco mantiene quindi posizione e ruolo. Le dinamiche nazionali hanno scompaginato il quadro, anche perché forse più di qualcuno sperava in elezioni anticipate e possibili candidature. Lunedì sera, nel corso della riunione di preconsiglio della maggioranza, c’è stato un lungo colloquio tra Adriano Piacentini e Riccardo Masecchia. Entrambi non sono mai usciti dal gruppo di Forza Italia, anche se per motivi diversi nei mesi scorsi sono apparsi abbastanza lontani dagli“azzurri”. Nonostante sul sito del Comune la situazione dei gruppi di appartenenza dei consiglieri comunali sia ferma al 9 luglio scorso, equilibri e rapporti di forza sono cambiati. E vale la pena fare il punto della situazione. Danilo Magliocchetti ha lasciato Forza Italia e ora fa parte di Cambiamo di Giovanni Toti. Per quanto concerne Forza Italia, Adriano Piacentini (presidente del consiglio comunale) si è riavvicinato moltissimo al partito, attraverso contatti con il senatore e coordinatore regionale Claudio Fazzone e con il vicecoordinatore regionale Gianluca Quadrini. Riccardo Masecchia potrebbe fare il capogruppo. Con gli “azzurri” c’è pure Thaira Mangiapelo, dopo una breve parentesi con la Lega. (…)
Ora Cambiamo: Ciacciarelli passa nel gruppo Misto
Pasquale Ciacciarelli lascia il gruppo regionale di Forza Italia e si accomoda nei banchi del gruppo Misto, in quota “Cambiamo”di Giovanni Toti. Spiega in una nota il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli: «In linea con la decisione maturata tempo fa, e coerentemente con il nuovo percorso intrapreso, lascio il gruppo regionale di Forza Italia per passare al “Misto” come espressione di “Cambiamo!”, il movimento di Toti al quale ho voluto aderire con convinzione nelle scorse settimane». Aggiunge Ciacciarelli: «Continuerò le mie battaglie per la sanità, l’ambiente ed il lavoro con ancora più entusiasmo e spirito di sacrificio di prima, nel pieno rispetto degli elettori che un anno fa hanno riposto la loro fiducia in me, eleggendomi loro rappresentante in consiglio regionale con oltre 10.000 preferenze. Ho già spiegato le motivazioni che mi hanno portato a lasciare Forza Italia, che sono state condivise dagli amministratori a me vicini. Il nuovo progetto sta reclutando sempre più neofiti della politica, mossi dalla voglia di cambiare davvero, puntando su merito e consenso. Quello di oggi è un passaggio burocratico che sancisce definitivamente la mia collocazione in questo nuovo contenitore politico liberale. Forte del sostegno di tanti amministratori e simpatizzanti vado avanti con le mie battaglie, sempre al servizio dei cittadini». La stessa scelta di Ciacciarelli l’hanno effettuataanche altridue consiglieriregionali, ex di FI: Antonello Aurigemma e Adriano Palozzi.
Il super diploma ora è realtà
La fondazione istituto tecnico superiore meccatronico del Lazio è realtà. E ora c’è il bando, riservato a 28 diplomati degli istituti tecnici e professionali delle province di Frosinone e Latina, per far partire i primi corsi. Con lo slogan “Oggi impari domani lavori” sono state dunque aperte le iscrizioni. A presentare il progetto, ieri nella sede di Unindustria Frosinone, sono intervenuti il presidente della fondazione Its Maurizio Stirpe, l’assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino, la preside dell’istituto Galilei di Pontecorvo, dove si terranno i corsi, Lucia Cipriano, nonché il presidente della Provincia Antonio Pompeo e il prefetto di Frosinone Ignazio Portelli. Il prefetto si è detto un “intruso interessato” per poi evidenziare la necessità «di prendere di petto i problemi e portarli a soluzione». E ha rimarcato che «Unindustria dà un contributo fattivo al miglioramento della condizione della provincia». Il presidente della Provincia Antonio Pompeo si è detto «orgoglioso di far parte, sin dall’inizio, di questo progetto. così ambizioso per il territorio. Ed è la testimonianza di quanto la Provincia sia importante per il territorio e va a sconfessare la riforma delle Province. La nostra provincia ha tante potenzialità, tante cose che non vanno e pure tante cose inespresse». Quindi, dopo aver evidenziato la tempistica con la quale rapidamente si è reso possibile attuare il progetto (tema toccato anche dal vice presidente nazionale di Confindustria Maurizio Stirpe) e la condivisione della Regione, ha dichiarato: «La Provincia sta credendo molto nelle politiche attive del lavoro. Il rilancio non può prescindere dagli investimenti a partire dalla formazione del nostro capitale umano». Infine, ha voluto ricordare l’impegno della provincia in questo progetto da un punto di logistico. (…)