Pag. 36
Anagni – Il consigliere Ferretti entra in FdI, chieste le dimissioni
«Incoerenza totale» e «opportunismo politico». Non hanno avuto mezze misure ad Anagni gli esponenti del gruppo politico Idea Anagni in seguito alla decisione del consigliere comunale Gianluigi Ferretti di aderire, dopo la sua elezione al Consiglio provinciale avvenuta in una lista civica legata ad Alfredo Pallone, al gruppo di Fratelli d’Italia. Ferretti, un anno fa era entrato al Consiglio comunale di Anagni nel gruppo di minoranza, avendo aderito alla coalizione Anagni terra nostra, candidandosi nella lista Idea Anagni, che però poi aveva abbandonato, rimanendo indipendente. Lo stesso Ferretti poi aveva deciso di partecipare alle elezioni provinciali con la lista civica di Alfredo Pallone. FdI al Comune di Anagni è in maggioranza.
Gli esponenti di Idea Anagni hanno considerato incoerente il suo ingresso nel partito: «Il nostro ex coordinatore nella formazione della coalizione del 2018 aveva escluso ogni possibilità di avere rapporti con i partiti politici pena il suo abbandono personale, in particolare esponenti politici dell’attuale maggioranza e di quel partito erano ritenuti il male assoluto». Di qui la richiesta al consigliere di farsi da parte. Per Idea Anagni Ferretti «dovrebbe avere il buonsenso di dimettersi». Ferretti, raggiunto telefonicamente, ha preferito non replicare alle polemiche scatenate dal suo ex gruppo consiliare.
Pa. Ca.
Pag. 35
Procura, cambio al vertice
Entro fine mese la proposta per il successore del procuratore di Roma, Pignatone. A cascata, dunque, saranno sostituiti molti procuratori, tra cui quello di Frosinone.
A otto mesi dal suo insediamento al Csm si apre la stagione delle grandi nomine al vertice delle procure. Dalla prossima settimana ne comincerà a discutere la Commissione per gli incarichi direttivi con l’obiettivo di mettere al più presto le proposte sul tavolo del plenum di Palazzo dei marescialli. Tra i 20 candidati per il posto di procuratore di Perugia c’è Raffaele Cantone (foto), il presidente dell’Autorità anticorruzione però, secondo indiscrezioni, avrebbe invece più chances per un altro incarico per cui concorre: quello di procuratore di Frosinone. L’attuale capo di Frosinone, De Falco, invece, andrà a Latina.