Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB DELLA PROVINCIA DI FROSINONE
(AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 196 del 30 GIUGNO 2003)
1. Premessa
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web “ufficiale” della “Provincia di Frosinone” e dei portali da essa gestiti in riferimento al “Trattamento dei dati personali degli utenti”, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i “servizi web” provinciali accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://rassegnastampa.provincia.fr.it
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali e si ispira anche alla Raccomandazione n° 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n° 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.
In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi ed alla natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
L’informativa è resa solo per il sito web “ufficiale” della “Provincia di Frosinone” e dei portali da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link.
2. Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati è la Provincia di Frosinone, nella persona pro-tempore del suo Presidente, con sede in Piazza Antonio Gramsci, 13 03100 – Frosinone.
3. Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai “servizi web” di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Ente e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal “servizio web” viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta ed espressa nelle finalità del trattamento e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
4. Tipi di dati trattati
4.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permette di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP od i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4.3 Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
4.4 Akismet anti-spam
Raccogliamo informazioni sui visitatori che commentano il sito e che usano il nostro servizio Akismet anti-spam. Le informazioni raccolte dipendono da come l’utente ha impostato Akismet, ma normalmente le informazioni includono l’indirizzo IP di chi commenta, lo user agent, il referrer, e l’URL del sito (insieme ad altre informazioni fornite direttamente dall’utente che commenta, come nome, username, indirizzo email, e il testo stesso del commento).
5. Conferimento facoltativo dei dati
A
parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero
di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Ente.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere
quanto richiesto.
6. Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il
tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati
raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la
perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non
autorizzati.
7. Diritti dell’interessato
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in
qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei
medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne
l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la
rettifica (art. 7 del D.Lgs. n° 196/2003). L’art.7 del D.Lgs. 196/2003, conferisce ai cittadini l’esercizio di specifici diritti.
In particolare, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma
dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non
ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) Dell’origine dei dati personali;
b) Delle finalità e modalità del trattamento;
c) Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) Degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
e) Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità
di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o
incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per le quali i dati
sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto,
di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato
il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un
impegno di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) Al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio
di materiale pubblicitario o di vendita o per il compimento di ricerche
di mercato o di comunicazione commerciale.
♦ Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” (testo)
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (RDP) della Provincia di Frosinone ( art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 ) è il Dott. Boris Marzilli – Piazza Gramsci, 13 Frosinone – Tel. 0775 219258 – e-mail: marzillib@provincia.fr.it – Curriculum vitae
L’incarico è stato conferito con Provvedimento del Segretario Direttore Generale prot. 23601 del 13/04/2018.
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